ANALISI NEUROMUSCOLARE CON KINESIOGRAFO

La kinesiografia mandibolare misura i liberi movimenti mandibolari nello spazio senza che vi sia alcun tipo di influenza da parte dell’operatore o dello strumento di analisi. Tutte le analisi sono comunque sempre eseguite in modo comparativo per verificare il disturbo dinamico della mandibola e determinarne i progressi nel corso delle terapie.
La kinesiografia non esegue la diagnosi sul tipo di danno anatomico della mandibola ma ne osserva gli effetti sulla dinamica di movimento mandibolare identificando gli ostacoli al movimento della mandibola durante l’apertura.
Al valore diagnostico della kinesiografia si aggiunge quello terapeutico per la possibilità di eseguire un monitoraggio continuo nel tempo dei progressi conseguiti dalla terapia ortopedica di riposizionamento mandibolare con bite ortotico o con altri trattamenti mirati al rilassamento muscolare e alla decompressione articolare.

ANALISI FUNZIONALE OCCLUSIONE CON ELETTROMIOGRAFIA TMJOINT®

E’ un esame strumentale che permette di verificare lo stato dell’equilibrio neuromuscolare dei muscoli masticatori quando i denti vanno a contatto fra loro.
Questo esame è molto importante per verificare se altre patologie, quali dolori muscolari e articolari nel resto del corpo, possano essere associate alla situazione dentale, muscolare e articolare del nostro apparato masticatorio. Può essere utile per gli sportivi qualora un eventuale disequilibrio muscolare masticatorio non permetta loro di ottenere performance migliori. Ortopedici, neurologi e fisioterapisti consigliano una visita odontoiatrica ai pazienti che, dopo un accurato check-up, non mostrano segni organici diretti di patologia. Spesso il problema è dentario e in questo caso, dopo una accurata visita odontoiatrica e cure indispensabili, l’elettromiografia di superficie dei muscoli masticatori dà un aiuto insostituibile, permettendo di verificare se le arcate dentarie sono “in armonia” con la muscolatura masticatoria e quella del corpo.

Tramite l’analisi statica e dinamica dell’attività dei muscoli masticatori, TMJOINT®/Teethan®fornisce indicazioni preziose per pianificare gli interventi odontoiatrici e valutarne l’efficacia.