CHIRURGIA MININVASIVA PIEZOELETTRICA – PIEZOSURGERY®

La chirurgia ossea piezoelettrica è una tecnica innovativa in odontoiatria basata su micro vibrazioni ultrasoniche. Questo apparecchio (Piezosurgery) utilizza una frequenza ultrasonica modulata che permette un taglio di grande precisione dei tessuti duri (osso) con il rispetto dei tessuti molli (gengiva, vasi, nervi, etc…).

Questa tecnica ha diversi vantaggi rispetto chirurgia convenzionale ossea rotativa fatta con frese. Il primo vantaggio è che il taglio è micrometrico, molto più preciso ed inoltre è selettivo cioè agisce sul tessuto duro (osso) con la conservazione dei tessuti molli offrendo quindi la massima sicurezza per il dentista e il paziente. C’è anche l’effetto di cavitazione, la massima visibilità intraoperatoria e sito chirurgico esangue. Tutto questo rende una tecnica chirurgica minimamente invasiva, con minor disagio per il paziente con risultati molto predicibili.

La chirurgia piezoelettrica è anche l’ultimo avanzamento tecnologico per il posizionamento di impianti e rigenerazione ossea. Questa nuova tecnica cambia radicalmente il modo di eseguire chirurgia ossea e posizionamento dell’impianto nella cavità orale, in quanto, a differenza della tecnica tradizionale non utilizza strumenti rotanti con strumenti per fresatura o foratura, ma impulsi ultrasonici per taglio, plastica ossea, espansione dell’osso, prevenendo dolore, infiammazione e perdita di tessuto osseo, accelerando così la guarigione e il miglioramento postoperatorio del paziente.

La sua precisione permette quindi ottimi risultati, la conservazione dei tessuti e accelera il processo di guarigione, sia in chirurgia orale e per il posizionamento chirurgico degli impianti dentali.