ENDODONZIA CON STRUMENTI ROTANTI NI-TI

L’endodonzia è il settore dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero la parte interna del dente o polpa, un tessuto molle costituito da vasi sanguigni e nervi che garantiscono nutrimento e sensibilità all’elemento dentario.
Terapia endodontica: quando è necessaria

Carie penetrante

Quando i batteri arrivano al nervo del dente. il dolore in questi casi può essere molto intenso, il vero e proprio “mal di denti”. Si sente pulsare, battere il dente, si infiamma tutto il lato e si fa fatica a capire con precisione il dente colpito, aumenta di solito di notte in posizione sdraiata.

Trauma Dentale

In seguito a forti colpi si può interrompere l’apporto di sangue alla polpa, che subisce sostanzialmente “un infarto”. Il dolore in questi casi può essere quasi assente. Spesso a distanza di tempo il dente diventa più scuro e può formarsi un ascesso.

Abrasione dentale

In pazienti che stringono molto i denti, negli anni, si va incontro all’abrasione dei denti. Quando il dente si consuma fino alla camera interna del nervo, senza infezione, inizia ad essere molto sensibile.

Ragioni restaurative

In alcune situazioni, un dente può essere talmente distrutto da non poter essere recuperato in maniera sicura se non si posiziona un perno all’interno della radice e non si posiziona una corona (capsula) successivamente.

Devitalizzazione o terapia canalare

La terapia canalare prevede l’asportazione del tessuto pulpare allo scopo di eleminare l’infezione spesso dolorosa e garantire la conservazione dell’elemento dentale stesso. Il processo di devitalizzazione prevede alcune fasi essenziali: svuotamento della corona e dei canali radicolari del dente, detersione e sterilizzazione canalare per evitare il diffondersi di batteri e tossine, riempimento dei canali per mezzo del materiale di otturazione canalare, controllo radiografico del risultato. In alcuni casi puo essere necessario l’uso di una Cone Beam (CBCT) di ultima generazione a bassissime dosi radianti che fornisce immagini accurate tridimensionali dei denti e delle strutture ossee circostanti.

Lo studio Albe 3D Dental prevede l’utilizzo di materiali e strumenti di ultima generazione permettendo così ai nostri pazienti di avere un servizio di qualità.
L’intera terapia canalare viene eseguita con l’ausilio della diga di gomma, in grado di assicurare un ottimale isolamento del dente trattato dal resto del cavo orale, riducendo la diffusione delle infezioni, agevolando la visibilità e l’intervento professionale, liberando il paziente dalla presenza di numerosi aspiratori e dalla necessità di continui risciacqui.
Gli interventi di devitalizzazione prevedono l’utilizzo di moderne attrezzature rotanti in nichel titanio e di sofisticati rilevatori apicali per un intervento sicuro ed efficace.