RILEVAZIONE IMPRONTE CON SCANNER 3D

Rilevazione impronte con scanner 3d

Cos’è lo scanner 3D e come funziona

Lo scanner intraorale    3D è un strumento sofisticato, che permette di prendere impronte in modo digitale. Nonostante si tratti di macchine complesse il loro utilizzo è semplice e intuitivo. Lo scanner intraorale 3D produce un fascio luminoso che si deforma a contatto con i denti e i tessuti molli della bocca, rilevandone l’esatto posizionamento in modo estremamente accurato e dettagliato. Le foto così ottenute vengono trasmesse ad un programma informatico attraverso cui l’odontoiatra e l’odontotecnico potranno creare un modello 3D, dove potranno immediatamente cominciare a lavorare risparmiando una notevole quantità di tempo.

Scanner VS impronte dentarie tradizionali: vantaggi

I vantaggi nell’uso dello scanner intraorale, rispetto al vecchio metodo di rilevazione delle impronte dentarie sono: Innanzitutto, è un metodo meno invasivo poiché non richiede l’uso di paste e cere di masticazione, spesso causa di disagi e difficoltà da parte del paziente come nausea o vomito. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal livello altissimo di accuratezza e precisione dell’impronta ottica, inoltre il paziente potrà seguire in diretta sul monitor la scannerizzazione cosi l’impronta dentale diventa un momento emozionante per il paziente che potrà vedere l’arcata dentale superiore e inferiore in alta definizione e i dettagli della propria dentatura fedelmente riprodotti.

Lo scanner 3d permette di effettuare Un restauro in un’unica seduta.

I.        Dopo aver pianificato con il paziente il lavoro da eseguire, la zona da trattare viene acquisita per mezzo di una telecamera: lo scanner orale.
II.      Istantaneamente l’impronta del paziente viene visualizzata sullo schermo del computer in un modello tridimensionale, pronto per essere progettato.
III.      Il file, una volta completato e modellato, viene inviato alla fresatrice che realizza il manufatto, partendo da un blocchetto il cui materiale può variare in base alle necessità del caso (ceramica, zirconio, disilicato, composito, ecc.).
IV.      A questo punto la protesi è pronta. Il paziente viene dimesso con il lavoro completato.

Passione, professionalità…e innovazione!

lo studio offre ai suoi pazienti uno strumento tecnologico all’avanguardia, che permette di svolgere le sedute in modo ancora più accurato e preciso. Un’innovazione su cui abbiamo voluto investire, mettendo a disposizione le competenze e la professionalità che da sempre ci contraddistinguono.