RADIOLOGIA CONE BEAM TRIDIMENSIONALE AD ALTA RISOLUZIONE
E CON BASSE DOSI RADIANTI

La tomografia computerizzata conebeam (CBCT) ha rivoluzionato la diagnostica odontoiatrica. Questa è una tecnologia di imaging radiologico che impiega una sorgente a raggi-X che compie un unico giro completo di 360° gradi intorno all’oggetto da esaminare, emettendo un fascio di forma conica capace di generare un’immagine volumetrica tridimensionale non come la classica panoramica che NON esprime la terza dimensione, lo spessore

Tomografia computerizzata conebeam (CBCT)
Tomografia computerizzata conebeam (CBCT)

Il risultato finale è un’immagine tridimensionale, composta da una serie di voxel la cui dimensione è corrispondente alla risoluzione spaziale che è nell’ordine dei 0,09-0,3 mm.
L’erogazione del fascio di raggi-X avviene in maniera pulsata. In questo modo la durata dell’esposizione è inferiore alla durata totale della scansione con una conseguente riduzione di dose al paziente.
Questa apparecchiatura CBCT è in grado di operare con FOV di dimensioni diverse, impostati dall’operatore; per esempio per un esame che necessiti solo di un’indagine di una singola regione Dento-alveolare o dell’articolazione temporo-mandibolare sarà sufficiente un campo di vista inferiore ai 5 cm, per una mascella o mandibola tra i 5 cm e i 7 cm, mentre per l’intera regione cranio-facciale si dovrà avere un FOV superiore ai 15 cm. Questo consente di ridurre l’esposizione per il paziente.

Radiologia Cone Beam tridimensionale ad alta risoluzione
Radiologia Cone Beam tridimensionale ad alta risoluzione

Nell’implantologia la TAC dentale (CBCT) consente di progettare la posizione in cui inserire gli impianti nell’osso. Può essere utilizzata anche nei trattamenti ortodontici, per estrazioni, in parodontologia per vedere la struttura ossea e anche in endodonzia, perchè la CBCT rende visibili piccolissimi processi infettivi che possono verificarsi intorno ai denti.

Come si realizza la Tac Dentale

La TAC dentale (CBCT) viene eseguita nello stesso modo di una radiografia panoramica e presenta un tubo a raggi X che ruota intorno alla testa del paziente. Il paziente indosserà un giubbotto di piombo per la protezione dalle radiazioni e sarà posto in piedi o seduto e dovrà rimanere immobile durante l’esame.
La scansione dura solo 10 secondi, con il tempo effettivo di radiazione compresa tra 3 e 5 secondi.

Tomografia computerizzata conebeam (CBCT)
Radiografia endorale

Radiazioni

La radiazione dose che il paziente riceve durante una TAC dentale (CBCT) è ridotta fino al 90% rispetto ad una TAC convenzionale.
Le radiazioni che le persone ricevono quando svolgono i raggi X sono misurate in unità di Sievert o di dose efficace. Con una CBCT il paziente riceve una dose efficace che va da circa 20 fino a 200 microsieverts.